Rete d’interessi costruire senza barriere

Il reparto «Rete d’interessi costruire senza barriere» dell’Associazione svizzera dei paraplegici è nato nel 2023 e si impegna a favore di una Svizzera più inclusiva per tutte e per tutti. La sua missione è chiara: promuovere la messa in atto sistematica di un’edilizia adatta alle persone in sedia a rotelle sull’intero territorio nazionale.

I nostri obiettivi

Stabilire una rete solida: coltiviamo legami con le autorità, le istituzioni, la politica, i media e le persone direttamente interessate, con lo scopo di influenzare positivamente le decisioni nel corso di progetti di costruzione.

Facilitare lo scambio: promuoviamo il contatto e il flusso d’informazioni tra le istituzioni che si sono specializzate nella costruzione priva di barriere architettoniche e l’architettura accessibile.

Sensibilizzare: sensibilizziamo le autorità decisionali nel settore dell’edilizia, dell’immobiliare e dell’educazione con l’obiettivo di garantire che le esigenze delle persone in sedia a rotelle siano prese in considerazione.

Assicurare la legislazione: ci sforziamo di migliorare la legislazione, partecipiamo alle consultazioni e collaboriamo con i partiti politici per fare avanzare le nostre cause.

Dialogare con i gruppi carrozzella: intratteniamo il dialogo con i nostri 27 Gruppi carrozzella per capire i bisogni dei nostri membri e apportiamo il nostro sostegno alle iniziative locali e regionali.

Progetti pubblici: vagliamo grandi progetti edilizi e interveniamo tempestivamente in caso di difetti.

Sosteneteci!

Avete delle domande riguardo a un progetto di costruzione o un edificio esistente? Non avete la certezza che la progettazione della stazione o della scuola nel vostro comune venga concepita secondo criteri di accessibilità per le persone disabili? Desiderate intervenire in un progetto, ma non sapete come fare? In questo caso prendete contatto con noi. Che siate attivi in politica, esperti/e in edilizia, membri della comunità di persone in sedia a rotelle o semplicemente interessati/e alla costruzione senza barriere, cercheremo le soluzioni insieme a voi.

Adrian Haueter

Coordinatore della rete di interessi costruire senza barriere

Emmanuelle Domon Beuret

Rappresentante degli interessi costruire senza barriere

Esempi del nostro operato

Infrastruttura alberghiera senza barriere
Viaggiare è possibile a condizione che l’hotel prescelto sia accessibile con la sedia a rotelle. Partendo da questo principio, abbiamo offerto la nostra consulenza a un gruppo alberghiero e condiviso la nostra esperienza pratica affinché l’infrastruttura degli hotel potesse essere utilizzata dalle persone a mobilità ridotta. Questa nostra esperienza è stata molto apprezzata e all’intero gruppo alberghiero serve a mettere in pratica dei miglioramenti. 

Festi'neuch
Chi dice inclusione, dice chiaramente un accesso alle manifestazioni culturali per le persone a mobilità ridotta. Grazie a uno scambio aperto e costruttivo con il comitato organizzativo di Festi’neuch, sono stati ottimizzati vari aspetti nell’ambito di un processo di miglioramento continuo, tra cui la realizzazione di passaggi accessibili in sedia a rotelle sull’intera area del festival, dai parcheggi al palcoscenico. Sono state inoltre costruite delle piattaforme per le persone in carrozzina e il sito web è stato arricchito con informazioni dettagliate sull’accessibilità. La nostra consulenza ha permesso anche di installare delle rampe e dei bar con banconi più bassi ed altri accorgimenti. In questo modo, le persone a mobilità ridotta hanno potuto visitare il festival in maniera autonoma.
 

Contributo alla legge sulla pianificazione e l'edilizia di Obvaldo
Il nostro lavoro sul piano politico comprende anche il monitoraggio delle consultazioni cantonali allo scopo di far valere le nostre richieste con determinazione. La nostra prima presa di posizione completa è stata inoltrata nell’ambito della revisione totale della legge sulla pianificazione e l’edilizia di Obvaldo.