Si tratta di un'iniziativa completamente volontaria, senza alcun obbligo, il cui scopo è quello di offrire servizi di assistenza aggiuntivi che possono essere richiesti al Contact Center Disabilità. Ci auguriamo che possiate finalmente trovare il servizio di assistenza che vi permetterà di viaggiare con maggiore tranquillità. Trattandosi di un progetto pilota, il vostro feedback sarà particolarmente importante.
Inviate il vostro feedback direttamente alle FFS o alla nostra rete d'interessi
Adrian Haueter
Emmanuelle Domon Beuret
Troverete informazioni
dettagliate nel comunicato stampa ufficiale delle FFS
Progetto pilota FFS Assist: assistenza estesa in tutte le stazioni FFS
Con un progetto pilota che prevede un’offerta di assistenza estesa in tutte le stazioni del Gruppo, da gennaio 2025 le FFS saranno ancora più vicine alla clientela.
Dal 6 gennaio al 30 giugno 2025 il servizio specializzato In viaggio senza barriere, il Contact Center Handicap e l’assistenza clienti delle regioni testeranno un’offerta di assistenza estesa nelle stazioni FFS nell’ambito di un progetto pilota. Sperimenteremo ulteriori forme di assistenza calibrate sulle esigenze personali della clientela, indipendentemente dal tipo di disabilità. Ad esempio aiuto per orientarsi in stazione, per cambiare treno oppure per utilizzare la rampa. Il Contact Center Handicap verificherà se è possibile fornire questa assistenza supplementare avvalendosi delle risorse disponibili e definirà le priorità.
L’assistenza estesa è gratuita. Basta presentare la richiesta almeno un’ora prima al Contact Center Handicap chiamando il numero gratuito 0800 007 102. Questo verifica se il personale disponibile in stazione è sufficiente a garantire l’assistenza. L’assistenza estesa non include il trasporto bagagli e l’assistenza nelle stazioni di altre imprese di trasporto.
Informazioni dettagliate saranno disponibili dal 6 gennaio 2025 alla pagina ffs.ch/handicap.
Chi può richiedere i servizi di assistenza estesa?
Tutti i clienti e le clienti con disabilità che hanno difficoltà a fruire della stazione FFS in autonomia e che pertanto necessitano di ulteriore assistenza.
Dove si può prenotare il servizio di assistenza?
Al Contact Center Handicap, disponibile tutti i giorni dalle 5.00 alle 24.00 al numero gratuito 0800 007 102. Le chiamate dall’estero sono a pagamento.
La clientela può richiedere ulteriore assistenza anche inviando il modulo di contatto al Contact Center Handicap.
Al
Modulo di contatto per viaggiatori disabili | Aiuto e contatto FFS.
In quali stazioni?
In tutte le stazioni delle FFS.
Che tipo di assistenza offre il progetto pilota?
Ad esempio
- Assistenza per cambiare treno.
- Aiuto per utilizzare la rampa.
- Aiuto per orientarsi in stazione.
Il progetto pilota garantisce l’assistenza?
No, non vi è alcuna garanzia per i servizi di assistenza estesa. Si tratta di un servizio supplementare volontario offerto dalle FFS. L’offerta è prevista solo nelle stazioni FFS. Non sussiste alcun diritto legale all’assistenza estesa. Il Contact Center Handicap valuta ogni richiesta. Il servizio si fornisce solo se c’è disponibilità di personale.
In caso di doppia prenotazione, hanno la precedenza i servizi di assistenza previsti dalla legge sui disabili (ad es. aiuto per salire e scendere in base allo stato indicato nell’orario).
Quali servizi sono esclusi dall’assistenza personale?
Non sono contemplati i servizi seguenti:
- Trasporto bagagli.
- Prestazioni di assistenza come la somministrazione di pasti o l’accompagnamento alla toilette.
- Assistenza durante la permanenza in stazione.
- Accompagnamento durante il viaggio in treno.
- Consulenza turistica.
- Assistenza ai viaggiatori con passeggini.
Maggiori informazioni: servizio specializzato FFS In viaggio senza barriere
handicap@ffs.ch