I consulenti tra pari conoscono bene i temi della mobilità, dell'indipendenza, dell'accessibilità e della gestione delle situazioni difficili. Sono felici di condividere le loro conoscenze ed esperienze mediante una telefonata o un colloquio personale. Sono regolarmente presenti nelle quattro cliniche di riabilitazione: Centro svizzero per paraplegici di Nottwil, REHAB di Basilea, Clinica universitaria Balgrist e CRR di Sion. Lei non può spostarsi? Saremo lieti di visitarla a domicilio.
Consulenza personale
I consulenti tra pari visitano i nuovi infortunati quando sono ancora in clinica e li informano sull'ampia gamma di servizi offerti dall’ASP. Inoltre, spiegano l'utilità di unirsi a uno dei 27 Gruppi carrozzella.
Anche dopo la riabilitazione, i collaboratori e le collaboratrici sono disponibili per colloqui di consulenza. Sono felici di condividere le proprie esperienze in materia di relazioni, famiglia, situazione abitativa e lavorativa e di fornire supporto per affrontare le varie sfide.
Tutto sull’auto
Avere una propria automobile consente una mobilità autonoma e rende indipendenti. A seconda delle limitazioni fisiche e del tipo di veicolo, sono necessari diversi adattamenti. Si devono prendere in considerazione molti elementi per potersi godere a lungo la propria auto.
- Chi è il conducente?
- Di quanti posti Lei ha bisogno?
- Si devono trasportare attrezzature sportive di grandi dimensioni o trainare rimorchi?
- Come avviene il trasferimento carrozzina-auto e viceversa?
- Come viene caricata la carrozzina?
Se Lei è indeciso su quale veicolo e quale trasformazione sia adatta alle Sue esigenze, saremo lieti di consigliarla. Possiamo anche aiutarla con le richieste di finanziamento.
Qui può trovare informazioni su ciò che deve sapere sulla Sua licenza di condurre e sulle prestazioni a cui ha diritto.
Mobilità
Per viaggiare a prezzo ridotto sui trasporti pubblici, richieda una carta di legittimazione per persone con disabilità. Questo consente a Lei e alla persona che l’accompagna di viaggiare al costo di un solo biglietto. La persona accompagnatrice deve rimanere con Lei per tutto il tragitto ed essere in grado di aiutarla.
Si informi in anticipo sul sito internet delle FFS se la carrozza del treno e la rampa di uscita sono adattate in modo sufficiente.
Prenoti l'assistenza gratuita per salire e scendere dai treni chiamando il numero 0800 007 102. La telefonata deve avvenire almeno un'ora prima del servizio richiesto.
Le eurokey sono utili per avere accesso alle strutture senza barriere in spazi pubblici, come ad esempio la toilette in una stazione di servizio autostradale. Tutti i Paesi dell'area europea utilizzano questo sistema di chiusura.
La chiave viene consegnata direttamente dai consulenti tra pari durante il soggiorno in clinica. Può anche essere ordinata in qualsiasi momento tramite l’ASP o Pro Infirmis.
Abbiamo raccolto dei link utili per facilitarvi gli spostamenti.
Paramap Le facilita la pianificazione.
ci chiami al numero +41 41 939 68 68 oppure