Inclusion Handicap

L’ASP e più di 20 altre organizzazioni di disabili hanno aderito all’associazione mantello Inclusion Handicap allo scopo di rappresentare congiuntamente i loro interessi nei confronti delle autorità, della politica e dell’economia.

In qualità di organizzazione mantello delle organizzazioni di disabili in Svizzera, Inclusion Handicap si impegna per una società inclusiva che garantisca a 1,8 milioni di persone con disabilità la piena partecipazione alla vita sociale. L’ASP è rappresentata dalla sua presidente Olga Manfredi in seno al Comitato direttivo (solo in francese) di Inclusion Handicap.

Sul sito Internet di Inclusion Handicap troverete delle informazioni sulle seguenti tematiche, per le quali l’ASP collabora spesso in un modo o nell’altro:

Quello che mi aspetto dalla Svizzera è che le persone disabili possano fare le stesse cose delle persone senza disabilità nella vita quotidiana, dalla culla fino alla tomba. Il primo passo in questa direzione è stato fatto. L’iniziativa per l’inclusione è riuscita. Ed è necessaria, perché la legge federale sull'eliminazione di svantaggi nei confronti di disabili (Legge sui disabili, LDis) non garantisce – di gran lunga – una partecipazione sociale piena, efficace e di pari diritti.
Olga Manfredi
Presidente Comitato centrale ASP