Per ottenere lo sconto, proceda come segue:
- Compili il modulo di richiesta «Sconto flotta» e lo invii all’ASP con uno dei documenti richiesti.
- L’ASP Le invierà una conferma.
- Inoltri la conferma al Suo concessionario e discuta lo sconto direttamente con lui. Riceverà lo sconto dal concessionario o dall’importatore, non dall’ASP.
Fiche pratique Rabais de flotte
(pdf, 2MB)
Richiesta di uno sconto di flotta
(pdf, 98kB)
Scheda pratica Restituzione dei dazi doganali
(pdf, 149kB)
Fiche pratique Exonération de l'impôt sur les véhicules
(pdf, 144kB)
Fiche pratique Transformation de véhicule
(pdf, 82kB)
Fiche pratique Voitures de location en Suisse
(pdf, 109kB)
Ha bisogno di una nuova automobile? Il nostro team di consulenza tra pari sa a cosa bisogna prestare attenzione e sarà lieto di aiutarLa.
Tutto sul tema auto
Chi necessita di un veicolo adattato usufruisce di una riduzione dei premi dell’assicurazione casco totale e responsabilità civile. Si rivolga direttamente al Suo assicuratore.
L’AI rimborsa le spese per i veicoli a motore sotto forma di sussidi di ammortamento. Ad esempio, tali contributi coprono interamente le spese sostenute per la visita medica di idoneità alla guida, il ritiro del veicolo, il libretto di circolazione, le targhe, il trattamento antiruggine e i costi annui per riparazioni (comprese eventuali spese di taxi).
Sussidio di ammortamento
Forfait di CHF 3000.– all’anno
Requisiti
- La persona richiedente deve percepire, presumibilmente in modo stabile, un reddito da attività lucrativa (o un salario di formazione) che le permetta di sopperire al proprio sostentamento: è il caso se il reddito corrisponde almeno alla media tra il minimo e il massimo della rendita AVS ordinaria (oggi di CH 1890.–). L’attività indipendente nell’ambito dei compiti quotidiani può essere equiparata a un’occupazione che garantisce il sostentamento (p. es. la persona che si occupa delle mansioni domestiche).
- La persona richiedente deve dipendere dall’automobile per recarsi al lavoro a causa della sua invalidità; l’uso di un altro mezzo di trasporto deve essere irragionevole. La necessità legata all’invalidità non viene riconosciuta se anche una terza persona ha bisogno del veicolo perché i collegamenti dei mezzi pubblici non sono sufficienti o se il veicolo a motore fa parte della dotazione necessaria per svolgere un’attività professionale (p. es. taxista, rappresentante).
Non è necessario che la persona disabile possa guidare l’auto personalmente. Tuttavia, se non è in grado di farlo, deve dimostrare che viene portata regolarmente al lavoro da una persona autorizzata alla guida di un veicolo a motore (p. es. coniuge, genitori).
Il formulario dev’essere inoltrato all’ufficio AI competente.