Iniziativa per l’inclusione: Obiettivo superato.

L'iniziativa chiede una vita e un alloggio autodeterminati, maggiore sostegno e pari opportunità partecipazione per le persone con disabilità. Insieme, abbiamo raccolto più di 108.000 firme valide.

Consegna dell'iniziativa

L'iniziativa, accompagnata da 108.000 firme, sarà consegnata a Berna il 5 settembre. Per la prima volta, una rampa provvisoria consentirà la consegna senza barriere delle firme alla Cancelleria federale.

Ora la palla passa alla politica. Il Consiglio federale ha tre mesi di tempo per rispondere all'iniziativa per l’inclusione con un documento di discussione.

L’iniziativa vuole

  • L’iniziativa rivendica per ogni persona disabile il diritto di decidere dove e come intende abitare. Ancora oggi, molte persone con disabilità sono costrette a vivere in istituzioni di cura.
  • L’iniziativa chiede un maggiore sostegno, affinché anche le persone con disabilità possano partecipare pienamente alla vita sociale.
  • L’iniziativa chiede la fine di discriminazioni: nella ricerca di un alloggio, nella formazione e nella vita lavorativa, nell'accessibilità delle infrastrutture, dei trasporti pubblici, della cultura e della politica.

Sito web dell'Iniziativa per l'inclusione

Testo dell’iniziativa

Iniziativa popolare federale «Per l’uguaglianza delle persone con disabilità (Iniziativa per l’inclusione)»

La Costituzione federale[1] è modificata come segue:

Art. 8 cpv. 4
4 Abrogato

Art. 8a[2] Diritti delle persone con disabilità
1 La legge assicura l’uguaglianza, di diritto e di fatto, tra le persone con disabilità e le persone senza disabilità in tutti gli ambiti della vita. Le persone con disabilità hanno diritto, entro i limiti della proporzionalità, alle misure di sostegno e di adeguamento necessarie a tal fine, in particolare all’assistenza personale e tecnica.
2 Le persone con disabilità hanno diritto di scegliere liberamente la modalità di alloggio e il luogo in cui abitare e hanno diritto, entro i limiti della proporzionalità, alle misure di sostegno e di adeguamento necessarie a tal fine.

[1] RS 101
[2] La numerazione definitiva del presente articolo sarà stabilita dopo la votazione popolare dalla Cancelleria federale; questa la coordinerà con le altre disposizioni vigenti della Costituzione federale.