Costruzione
20.6.2024

Test dell’inclusione per i comuni

Grazie al test dell’inclusione, i comuni possono verificare l’accessibilità dei servizi che offrono alle persone con disabilità. Il progetto è stato lanciato nel Cantone di Zurigo nel 2022.

Adliswil e altri cinque comuni zurighesi stanno adottando misure concrete per integrare meglio le persone con disabilità e consentire loro di partecipare alla vita sociale. Il test dell’inclusione per i comuni, una semplice valutazione della situazione attuale, li ha aiutati a capire da dove partire con le misure. Il tutto ha inizio con una tavola rotonda, l’occasione non solo per stringere contatti diretti con le persone con disabilità e i loro parenti, ma anche per incontrarsi di persona. Oltre alla tavola rotonda, viene presentato all’amministrazione un questionario. Le domande aiutano i collaboratori a valutare l’inclusività.

Il miglioramento dell'inclusione presuppone il coinvolgimento delle principali persone interessate, e quindi anche dei membri dell'ASP. Questa è la chiave per trasformare un semplice inventario in raccomandazioni efficaci per l'azione.

Il sito Web dell'associazione  Sensability, fornisce spiegazioni dettagliate (in tedesco) e offre anche assistenza per la progettazione.

Condividete con noi la vostra esperienza se avete già partecipato a un inventario degli infissi, oppure informate attivamente la vostra autorità locale sulle possibilità offerte da questa lista di controllo. 

Lasciatevi coinvolgere e raccontateci la vostra esperienza:

Adrian Haueter

Coordinatore della rete di interessi costruire senza barriere