In occasione degli «Sports Awards» l'attenzione si focalizza sulle personalità sportive che si sono distinte nel corso dell'ultimo anno. Sulla base di una preselezione del Comitato di nomina, vari organi hanno potuto esprimere i loro voti. Nella categoria «Sportivo/a paralimpico/a», le persone nominate sono state scelte dalle sportive e dagli sportivi svizzeri d’élite, dalle atlete e dagli atleti paralimpici nonché dalle redazioni sportive dei media nazionali e da sportpress.ch. Per il riconoscimento è in lizza il seguente trio:
Catherine Debrunner, para-atletica leggera
Cinque ori (400, 800, 1500, 5000 metri e maratona) e un argento (100 metri) ai Giochi paralimpici, vittoria delle maratone di New York (2023), Londra, Berlino e Chicago Catherine Debrunner si è accaparrata ben sei medaglie ai Giochi paralimpici di Parigi.
La 29enne atleta in sedia a rotelle ha dettato legge nella sua disciplina, dalle distanze brevi alle distanze lunghe, passando per il mezzofondo. Grazie a una minuziosa preparazione, la turgoviese d'origine e lucernese d'adozione è riuscita a dare il meglio di sé in occasione della grande kermesse sportiva parigina, conquistando l'oro nella maratona, nei 5000 m, nei 1500 m, negli 800 m e nei 400 m e l'argento nei 100 m. Ma non è tutto: Catherine Debrunner ha anche stabilito i nuovi record paralimpici di quattro discipline. Nessun'altra atleta in sedia a rotelle aveva mai ottenuto simili successi. Inoltre, pur avendo rinunciato nella prima parte della stagione ad alcune delle principali maratone cittadine per prepararsi ai Giochi paralimpici, ha posto le basi per far sue, per la seconda volta consecutiva, le «World Marathon Major Series», vincendo comunque a Londra, Berlino e Chicago.
Marcel Hug, para-atletica leggera
Oro (maratona), argento (1500 e 5000 metri) e bronzo (800 metri) ai Giochi paralimpici, vittoria delle maratone di New York (2023), Londra, Berlino e Chicago
Marcel Hug brilla ormai da due decenni nell'atletica leggera in sedia a rotelle. La scorsa estate il 38enne turgoviese ha partecipato per la sesta volta ai Giochi paralimpici. A Parigi è riuscito ad accrescere ulteriormente la sua impressionante raccolta di medaglie paralimpiche portandola a 16. In pista, Marcel Hug ha conquistato l'argento nei 5000 m e nei 1500 m e il bronzo negli 800 m. Nel giorno di chiusura della manifestazione, l'atleta dal casco argentato ha terminato in bellezza, facendo suo l'oro nella maratona. Nelle competizioni sui 42,195 km, Hug si è dimostrato dominante anche al di fuori del palcoscenico paralimpico, vincendo a Boston, Londra, Berlino e Chicago e aggiudicandosi così per la sesta volta le «World Marathon Major Series».
Flurina Rigling, paraciclismo
Campionessa del mondo a cronometro, campionessa del mondo su strada, argento paralimpico su strada, bronzo paralimpico nell'inseguimento individuale, campionessa del mondo su pista nell'omnium, seconda nello scratch e nell'inseguimento individuale e terza nei 500 m.
Flurina Rigling va veloce, sia su pista sia su strada. Nel 2024 la para-ciclista zurighese ha fatto incetta di medaglie come nessun'altra nella sua disciplina. Ai Campionati mondiali su pista di Rio de Janeiro è salita sul podio quattro volte, facendo sua la maglia arcobaleno di campionessa del mondo nell'omnium. Ma non basta. Ai Giochi paralimpici di Parigi, ha vinto l'argento nella corsa su strada e il bronzo nell'inseguimento individuale. La sua stagione si è conclusa in apoteosi a Zurigo dove, praticamente davanti alla porta di casa, si è aggiudicata l'oro sia a cronometro sia su strada. Per la 28enne, che nel corso dell'anno ha conseguito tra l'altro il master in scienze politiche, si è trattato della 19a e della 20a medaglia. Flurina Rigling non cessa d'impegnarsi anche una volta scesa dalla bicicletta: in veste di ambasciatrice si adopera per una maggiore visibilità del parasport e per la sua inclusione nello sport in general.
Trasmissione in diretta su tutte le emittenti TV della SSR
Le vincitrici e i vincitori verranno premiati nel corso della serata
di gala di domenica 5 gennaio 2025, che sarà trasmessa
in diretta da Zurigo, a partire dalle ore 20.05, su RSI LA 2,
RTS 2 e SRF 1.2
Sports Awards 2024