La Legge federale sull'eliminazione di svantaggi nei confronti di disabili (legge sui disabili, LDis) è attualmente in fase di revisione. La prima bozza è stata fortemente criticata dalle organizzazioni attive nel campo delle disabilità perché ignora le principali richieste dell'iniziativa per l'inclusione, che rischia di essere accantonata.
La Svizzera ha bisogno di una legge sull'inclusione completa e moderna. Una legge che accolga le rivendicazioni dell'Iniziativa per l'inclusione, che attui i dettami della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e che coinvolga fin dall’inizio le organizzazioni attive nel campo delle disabilità.
Firmate l'appello che chiede al Consiglio federale e al Parlamento di congelare la revisione della LDis a favore di una legge globale sull'inclusione!
Firma l'appello
Ecco di cosa si tratta
L'attuale bozza di revisione ignora le preoccupazioni centrali dell'iniziativa. Particolarmente scioccante è il fatto che siano stati tralasciati settori chiave della vita, come l’abitazione autodeterminata e l'assistenza personale. “Invece di prendere sul serio il chiaro mandato del popolo, i politici stanno cercando di spingere la nostra iniziativa in un vicolo cieco”, critica il consigliere nazionale Islam Alijaj, co-iniziatore dell'iniziativa per l'inclusione.
L'Associazione per una Svizzera inclusiva ha quindi invitato il Consiglio federale in una lettera aperta (presa di posizione sulla legge sull’eliminazione di svantaggi nei contronti dei disabili e sull'iniziativa per l'inclusione - formato PDF), di fermare l'attuale revisione della LDis. È invece necessaria una legge completa sull'inclusione che permetta alle persone con disabilità di partecipare pienamente a tutti gli ambiti della vita.La partecipazione paritaria alla vita sociale è centrale. Ciò include il diritto alla libera scelta dell'alloggio e il diritto all'assistenza personale, presupposti fondamentali per una vita autodeterminata.
Noi firmatari e firmatarie ci rivolgiamo al Consiglio federale e al Parlamento: fermate la revisione della LDis! La Svizzera ha bisogno di una legge sull'inclusione lungimirante e completa che renda finalmente l'uguaglianza delle persone con disabilità una realtà.
Una società inclusiva rafforza la coesione e crea un'unione che va a beneficio di persone con e senza disabilità, persone giovani e anziane. La Svizzera è pronta per un’inclusione vera!