L’Accademia dello sport RSS offre sostegno e consulenza in
La base di una qualsiasi carriera è una vita privata libera da preoccupazioni: una famiglia che sostenga il giovane sportivo, degli amici che anche al di fuori dello specifico ambito sportivo, e nonostante il poco tempo disponibile, siano vicini all’atleta, spronandolo e sostenendolo. La situazione abitativa deve essere quanto più possibile adeguata alle esigenze dell’atleta e consentirgli di ridurre al minimo gli itinerari di viaggio. Devono inoltre essere chiarite le posizioni assicurative e previdenziali e garantito il finanziamento complessivo. Devono essere risolte le più importanti questioni esistenziali per far sì che incidano il meno possibile sullo stato d’animo dello sportivo.
L’Accademia dello sport supporta:
- la consulenza finanziaria (in collaborazione con la Consulenza Vita dell’ASP)
- la presentazione di possibili supporter, donatori e fondazioni
- le consulenze in tutte le questioni della vita in caso di necessità o di intermediazione di eventuali offerte di consulenza (in collaborazione con la Consulenza Vita dell‘ASP)
- tutte le consulenze dell’Accademia dello sport sono gratuite per lo sportivo e per i suoi genitori
Formazione professionale e/o studio continuano ad essere praticabili per lo sportivo, anche quando il carico dell’allenamento dovesse essere aumentato. Ecco perché la scelta della formazione ottimale assume una valenza centrale: da un lato deve essere adeguata alle preferenze e alle capacità dello sportivo, dall’altro lato, però, è decisiva anche l’ubicazione del luogo di formazione. La posizione geografica deve essere compatibile con il centro di allenamento, in alcuni casi anche viceversa. La coesistenza di formazione e carriera nello sport di competizione deve essere quanto meno possibile fonte di conflitti.
L’Accademia dello sport supporta:
- il quadro d’assieme di tutte le più diverse scuole e formazioni in Svizzera
- la rete che consente di connettersi con i partner della formazione professionale
- la consulenza per la scelta della scuola più idonea o per la ricerca di un apprendistato che consideri con disponibilità le specifiche esigenze della pratica sportiva
- il mantenimento del contatto con il luogo di formazione e il supporto per la pianificazione e le richieste di vacanze
- l’intermediazione di eventuali lezioni di promozione (in collaborazione con Consulenza Vita dell’ASP).
Un ottimale sviluppo della performance è l’obiettivo di ogni giovane sportivo. Per questo l’organismo deve funzionare sempre in modo perfetto per poter attuare come desiderato il piano degli allenamenti e delle competizioni. Lo sportivo deve sentirsi sempre in forma e sano. Sono perciò necessari regolari esercizi di compensazione e di stabilità, nonché adeguate misure di rigenerazione. Se nonostante tutto questo subentrasse una lesione o una malattia, è indispensabile un’immediata assistenza medico-sportiva a livello individuale condotta da personale competente.
L’Accademia dello sport supporta:
- la consulenza sullo sviluppo della performance coordinata con lo Swiss Olympic Medical Center di Nottwil
- i regolari esami medico sportivi da parte della Medicina dello sport del CSP
- l’accesso rapido e diretto alla Medicina dello sport del CSP in caso di lesioni e malattie
- la consulenza nei campi della rigenerazione e della profilassi delle lesioni
- il contatto diretto con partner competenti per l’allenamento di prevenzione e di stabilizzazione
- il contatto con centri competenti per la rigenerazione e i massaggi
- l’offerta di allenamenti compensativi in discipline sportive complementari
Oltre a un corpo con piena funzionalità fisica, vi sono numerosi altri fattori che influenzano la performance e il suo sviluppo. Un’alimentazione sana e sufficiente è il presupposto fondamentale affinché il corpo sia in grado di sopportare i carichi di lavoro. Oltre agli attrezzi sportivi, in molte discipline sportive è necessario disporre di materiale supplementare, che deve essere acquistato e sottoposto regolarmente a manutenzione da parte di personale esperto. Lo sportivo deve poi imparare a gestire le vittorie e le sconfitte ed essere pronto, al momento decisivo, a fare appello a tutte le sue energie e capacità per massimizzare la sua performance. Lontano dalle competizioni ha bisogno giornalmente della giusta forma mentis, per essere all’altezza della formazione e dell’allenamento.
L’Accademia dello sport supporta:
- il regolare contatto con lo sportivo e l’accompagnamento del processo di sviluppo
- il contatto, se del caso, con i consulenti in materia di alimentazione
- la consulenza per aspetti che rientrano nella sfera intellettiva ed eventualmente l’intermediazione di mentaltrainer o psicologi dello sport
- la consulenza nel settore dei materiali, intermediazione di partner, fabbricanti e consulenti di aziende di distribuzione e commercializzazione con specifiche competenze di tipo sportivo
- la consulenza o l’intermediazione di consulenza in tutti gli altri possibili fattori del campo dello sport
Affinché lo sportivo possa avere successo è necessaria una condizione fisica eccellente, specifica per la disciplina sportiva che pratica. A seconda della disciplina sportiva, i fattori che hanno una particolare importanza, anche se con gradi diversi, sono velocità, resistenza, forza e i relativi campi intermedi. In questo contesto gli sportivi sono, nella maggior parte dei casi, consigliati e assistiti in modo eccellente dal loro trainer personale. Per contro, non ogni trainer personale ha la possibilità di essere presente in occasione di ogni allenamento.
L’Accademia dello sport supporta:
- il coordinamento della collaborazione del trainer personale con lo Swiss Olympic Medical Center di Nottwil
- la consulenza del trainer personale e/o dell’atleta in caso di necessità
- il contatto con specialisti ai vertici del loro settore operativo in caso di specifiche questioni di dettaglio
- l’attuazione degli allenamenti in conformità alle istruzioni del trainer personale
Le capacità e le abilità specifiche per la disciplina sportiva praticata sono l’alfa e l’omega nel percorso di sviluppo dell’atleta. Queste vengono potenziate sotto la guida del trainer personale. Spesso vi sono altre capacità nei campi della concentrazione, del coordinamento e della cognizione, che per la disciplina sportiva praticata non hanno l’assoluta priorità. Conseguentemente, negli allenamenti non vengono tenute in considerazione nella stessa misura e per lo più lo sono solo limitatamente alla disciplina sportiva pratica. Queste basi possono essere promosse in un allenamento complementare.
L’Accademia dello sport supporta:
- la consulenza del trainer personale e/o dell’atleta in caso di necessità
- il contatto con specialisti ai vertici del loro settore operativo in caso di specifiche questioni di dettaglio
- l’attuazione degli allenamenti in conformità alle istruzioni del trainer personale
- l’offerta di allenamenti compensativi in discipline sportive complementari