Attualità
28.8.2024

Questione relativa al logo: Posta Svizzera e Fondazione svizzera per paraplegici trovano un accordo

Nella questione relativa al logo, la Posta Svizzera e la Fondazione svizzera per paraplegici hanno trovato una soluzione amichevole e consensuale, stipulando un patto di coesistenza e delimitazione per regolamentare l’impiego futuro dei rispettivi loghi. 

(da sinistra a destra) Joseph Hofstetter, direttore della Fondazione svizzera per paraplegici; Manuela Leemann, vicepresidente del Consiglio di fondazione della Fondazione svizzera per paraplegici; Nicole Burth, responsabile dei Servizi di comunicazione della Posta; Thomas Baur, vicedirettore generale e responsabile RetePostale della Posta

Ad aprile 2023, in occasione del proprio 175esimo anniversario, la Posta Svizzera ha presentato il proprio nuovo logo. Preoccupata che, soprattutto nelle versioni in bianco e nero del logo della Posta, quest’ultimo possa potenzialmente essere confuso con il proprio logo, la Fondazione svizzera per paraplegici ha avviato una procedura d’opposizione contro i marchi della Posta in questione.  

Al fine di evitare il pericolo di un’eventuale confusione, le due istituzioni hanno ora firmato un accordo amichevole, nel quale si sancisce che la Posta impiegherà il suo nuovo logo principalmente nella variante giallo-rossa. «Questa soluzione ci permette di ridurre considerevolmente il rischio di confusione, soprattutto all’interno della nostra rete di prestazioni per le persone con lesione midollare», afferma il direttore della Fondazione svizzera per paraplegici, Joseph Hofstetter.

Sospeso il procedimento 
In un primo momento la Fondazione svizzera per paraplegici aveva avviato un procedimento contro la Posta davanti all’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI). Fin dall’inizio entrambe le parti si erano però mostrate aperte al dialogo. Nei mesi scorsi sono quindi seguiti vari incontri costruttivi e proficui e, dopo aver raggiunto un accordo amichevole, il procedimento davanti all’IPI è stato sospeso. 

L’importanza dell’immagine 
Per entrambe le imprese la percezione che si ha del marchio è molto importante in termini di immagine e posizionamento. Sia la Posta che la Fondazione svizzera per paraplegici sono istituzioni affermate di portata nazionale, in cui i rispettivi membri e clienti ripongono la propria fiducia. «Entrambe le parti erano molto interessate al raggiungimento di una soluzione di comune accordo. E infatti ci siamo riusciti», afferma Thomas Baur, vicedirettore generale della Posta.  

A entrambe le istituzioni sta a cuore unire le persone: con le proprie prestazioni, la Posta unisce le persone di tutto il mondo, mentre la Fondazione svizzera per paraplegici, unica nel suo genere a livello mondiale, è un’opera solidale rivolta alle persone con lesione midollare. In tal senso, grazie alla soluzione comune le due imprese sono ora di nuovo unite e anche in futuro continueranno a concentrarsi sul proprio operato, sia in Svizzera che nel resto del mondo. 

Contatti 
Fondazione svizzera per paraplegici 
Andrea Neyerlin 
medien@paraplegie.ch 
041 939 62 80

La Posta Svizzera 
Stefan Dauner 
presse@post.ch  
058 341 19 22