Di cosa parla il video?
Lo scorso dicembre 2024, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha annunciato l’arrivo di una nuova legge sull’inclusione. Perché è finalmente giunto il momento di avere una legge che garantisca la vera parità a tutte le persone con disabilità.
Questo video spiega cosa sta attorno all’Iniziativa per l’inclusione e quali saranno le prossime tappe che ci attendono.
Il controprogetto indiretto all'iniziativa
Il Consiglio federale ha detto no all’Iniziativa per l’inclusione. Però questo non è un dramma, al contrario: infatti il Consiglio federale ha anche detto che avrebbe preparato un controprogetto, ossia una controproposta. Questa controproposta sarà divisa in due parti: da un lato la nuova legge sull’inclusione, dall’altro una revisione della LAI, ossia la legge sull’assicurazione invalidità. La revisione della LAI renderà più accessibili le prestazioni destinate alle persone con disabilità, mentre la nuova legge sull’inclusione tratterà soprattutto le questioni concernenti l’alloggio. Si tratta di misure importanti per garantire una vita autodeterminata.
Quali conseguenze ha tutto questo sull’Iniziativa per l’inclusione?
In questo momento l’Iniziativa per l’inclusione è in pausa. Dobbiamo attendere che il Consiglio federale termini di preparare la controproposta che ha annunciato, e ci vorrà tempo, più esattamente fino alla fine di maggio 2025. In seguito, durante tre mesi, il Consiglio federale raccoglierà pareri su questa prima controproposta, in modo da completarla e presentarne poi una versione definitiva. Solo allora l’Iniziativa per l’inclusione giungerà finalmente in Parlamento. Durante questo periodo noi osserveremo in dettaglio tutto quanto verrà proposto dal Consiglio federale. Dopo di che inizierà una nuova fase politica.
Revisione parziale della LDis
Oltre ai lavori attorno alla controproposta del Consiglio federale, in questo periodo è in corso anche una revisione della LDis, ossia la «legge sull’eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili» (questo il suo titolo ufficiale). Il Consiglio federale ha approvato un progetto di revisione della LDis che il Parlamento discuterà questa primavera. Pur se non direttamente collegata all’Iniziativa per l’inclusione, anche la revisione della LDis riguarda la situazione delle persone con disabilità in Svizzera. Si tratta di due progetti e di due processi politici diversi, ma entrambi molto importanti.
Calendario:
- Maggio 2025 - Progetto di controproposta indiretta e di legge quadro sull'iniziativa per l'inclusione
- Da giugno 2025 - Processo di consultazione della durata di tre mesi
- Dall'autunno 2025 - Finalizzazione della controproposta e della legge quadro sull'iniziativa per l'inclusione
- Nella primavera del 2026 - Adozione del controprogetto da parte del Consiglio federale con messaggio
- Inizia una nuova fase politica