Sono già state raccolte 30.000 firme a sostegno dell'Iniziativa per l'inclusione. Aiutateci a raggiungere le 100.000 necessarie.
Sabato 9 settembre 2023, il comitato direttivo dell'iniziativa organizzerà una giornata di raccolta. In quella giornata, anche voi potrete raccogliere le firme con il vostro Gruppo carrozzella o individualmente.
- Su WhatsApp è stato creato un Gruppo d'azione dell'Iniziativa per l'inclusione per fornire informazioni sui luoghi di raccolta e per riunire le persone motivate dalla raccolta. Potete unirvi al gruppo cliccando sul link di invito.
- Le raccolte mobili da soli, in coppia o in gruppo in spazi pubblici sono consentite senza autorizzazione.
- Per allestire uno stand, è necessario ottenere l'autorizzazione dell'autorità locale interessata.
In Svizzera vivono circa 1,7 milioni di persone con disabilità. Ogni giorno incontrano numerose barriere che rendono loro difficile o addirittura impossibile partecipare alla vita sociale. La nostra società non è ancora inclusiva sotto molti aspetti: non è pensata per le persone con disabilità. Le barriere rendono la vita difficile a tutte e a tutti noi, ad esempio se abbiamo una certa età oppure se ci spostiamo assieme a bambini piccoli.
Con l’Iniziativa per l’inclusione tutto questo cambierà, poiché i diritti delle persone con disabilità saranno rafforzati grazie a una modifica della Costituzione federale. Le disabilità devono essere riconosciute come una componente della vita umana.
L’Iniziativa per l’inclusione è un progresso per l’intera società. Le persone con disabilità devono essere in grado di partecipare alla vita sociale in modo equo e autodeterminato. Ciò include, se necessario, l’adozione di misure di sostegno a loro favore; può trattarsi, ad esempio, di ausili tecnici o personali.
Saremo lieti di inviarvi il materiale.
Argomenti
I diritti delle persone con disabilità sono diritti umani
➔ Oggi la parità giuridica e di fatto delle persone con disabilità viene attuata con esitazione. L’Iniziativa per l’inclusione chiede che le persone con disabilità siano veramente tutelate dalla discriminazione. Chiede alla Confederazione e ai Cantoni misure per garantire la parità giuridica e di fatto delle persone disabili, in tutti i settori della vita.
Partecipazione autodeterminata
➔ Oggi le persone con disabilità sono troppo spesso dimenticate. L’iniziativa apre la strada a un cambiamento di paradigma: tutti devono poter partecipare alla società e avere voce in capitolo. L’inclusione riguarda ognuna e ognuno di noi.
Libera scelta del luogo di residenza e del tipo di alloggio
➔ Oggi molte persone con disabilità non hanno libertà di scelta. Sono costrette a vivere in una istituzione di cura. L’Iniziativa per l’inclusione chiede che anche le persone con disabilità possano scegliere liberamente il tipo di alloggio e il luogo di residenza.
Garantire l’assistenza necessaria
➔ Gli ausili attualmente proposti non sono sufficienti. L’Iniziativa per l’inclusione chiede un maggiore sostegno personale e tecnico, in modo che anche le persone con disabilità possano partecipare pienamente alla vita sociale l'adresse indiquée sur les feuilles de signatures..