Attualità
27.2.2024

Nuovo studio SwiSCI per migliorare la partecipazione al mondo del lavoro 

La Ricerca svizzera per paraplegici (RSP) sta conducendo un nuovo studio finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero. L’obiettivo del progetto è migliorare l’integrazione professionale duratura delle persone con lesione del midollo spinale in Svizzera. 

A tal fine, stiamo raccogliendo informazioni sul percorso delle persone colpite attraverso un sondaggio online lanciato di recente. Gli inviti a partecipare online sono in corso di spedizione. Saremmo lieti se partecipasse allo studio.

Tutte le persone mielolese residenti in Svizzera sono invitate a partecipare al sondaggio online se hanno più di 16 anni e hanno completato la prima riabilitazione almeno due anni fa. Il sondaggio è indirizzato a tutte le persone che attualmente svolgono un’attività lavorativa e a quelle che al momento non lavorano o che dopo l’insorgenza della para o tetraplegia non sono più ritornate nel processo lavorativo. L’accento è posto sulle questioni biografiche relative alla formazione e alla professione, alle attività extra-professionali e ad altre fasi fondamentali della vita, come gli episodi di malattia o gli sviluppi familiari.

Per saperne di più