L’uguaglianza delle persone con disabilità deve figurare tra le priorità della politica svizzera! Nel nostro paese vivono 1.7 milioni di persone con disabilità. L’iniziativa per l’inclusione chiede una vita autodeterminata anche per loro.
Da 23 anni la nostra Costituzione vieta la discriminazione fondata sulla disabilità. Sebbene il nostro paese si sia dotato di una legge sull’eliminazione degli svantaggi nei confronti delle persone con disabilità e abbia ratificato la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, in Svizzera le persone con disabilità sono tuttora private dei diritti fondamentali ai quali hanno invece accesso le persone senza disabilità.
Per lanciare la raccolta firme, stiamo cercando 1.000 persone che sostengano l'iniziativa di inclusione con il loro nome. Si coinvolga ora nel Comitato dei Cittadini, indipendente da qualsiasi partito politico.
Richieste
- Molte persone con disabilità sono costrette a vivere in istituzioni di cura. L’iniziativa per l’inclusione rivendica per ogni persona disabile il diritto di decidere dove e come intende abitare.
- Le persone con disabilità sono escluse da molti ambiti della vita sociale, quali l’alloggio, la formazione, i trasporti pubblici, la cultura, i servizi e le costruzioni. L’iniziativa per l’inclusione chiede la fine di queste discriminazioni.
- Per molte persone con disabilità è difficile esercitare un’attività professionale o politica. L’iniziativa per l’inclusione chiede un maggiore sostegno, affinché anche le persone con disabilità possano partecipare pienamente alla vita sociale.
La raccolta delle firme inizierà in aprile.