Attualità
6.3.2024

Deposito della petizione «Trasporti pubblici per tutti!»

I promotori presenteranno la petizione all'amministrazione federale l'11 marzo. Per l'occasione è organizzata una dimostrazione davanti alla sede centrale delle FFS, nel quartiere bernese del Wankdorf. Chiunque possa unirsi a noi è il/la benvenuto/ta.

La legge federale per le pari opportunità dei disabili (LDis) è entrata in vigore il 1° gennaio del 2004. Imponeva entro la fine dell’anno 2023 in corso di togliere le barriere architettoniche. Dopo vent’anni, il risultato non è soddisfacente.

Di fronte alla mancata applicazione della legge, persone con e senza disabilità hanno lanciato  il 25 gennaio 2024 la petizione «TP per tutti«!  per chiedere una piena attuazione della Legge sui disabili nei trasporti pubblici.  
 

In poche settimane sono state raccolte più di 11.000 firme. I promotori presenteranno la petizione all'amministrazione federale l'11 marzo nell'ambito di una manifestazione.

La manifestazione inizierà alle 12.00 sulla terrazza federale dietro il Palazzo federale. La consegna è prevista per le 13:00. Siate presenti anche voi!